Che tipo di pantalone sportivo da uomo scegliere?

I pantaloni sportivi sono uno dei capi principali per fare attività fisica. Possono essere di vario genere e forma, a seconda delle esigenze e dei gusti di chi li indossa. Vediamo quindi come sceglierne uno che possa adattarsi bene ai nostri bisogni, e che sia in grado di sostenerci durante lo sport. Per ulteriori consigli e approfondimenti sui capi di abbigliamento sportivo per uomo è possibile consultare la guida all’acquisto ufficiale che troverete su questo sito sui pantaloni sportivi.

In estate, o nelle stagioni più miti, la scelta ideale è un pantaloncino corto. Questi possono essere molto aderenti, come una seconda pelle. È il caso dei pantaloni da ciclista per esempio, delle vere e proprie tutine che si adattano perfettamente alla pelle di chi li indossa. Sono molto comodi e traspiranti, e permettono quindi alla pelle di arieggiarsi nonostante siano molto stretti. La lunghezza può essere minima, come in caso di pantaloncini fino a metà coscia, o media, quando invece l’orlo si arresta a pochi centimetri dal ginocchio. Se invece vogliamo un modello con una maggiore vestibilità possiamo optare per un pantaloncino corto largo. Questi alla vita restano ben aderenti, e qui spesso hanno una chiusura elasticizzata che si attacca bene alla pelle. Sulle gambe invece restano più morbidi, dando a chi li indossa una maggiore capacità di movimento. La lunghezza può variare, come nel caso del modello precedente.

In inverno – ma più in generale per tutto l’anno – possiamo scegliere anche un pantalone lungo. In questo caso valgono gli stessi principi del precedente, e la scelta tra un modello più o meno stretto dipende dalle preferenze dello sportivo.

Se scegliamo un pantalone largo dobbiamo prenderne uno che sia morbido, ma non eccessivamente slabbrato. Se prendiamo una taglia sbagliata, o un modello troppo largo, rischiamo di irritare la pelle che struscia facendo contatto (come per esempio nell’interno coscia). Se al contrario scegliamo un modello aderente dobbiamo assicurarci che sia di un tessuto traspirante, per non bloccare la respirazione della pelle.

Il design, colore e tessuto (purché sia tecnico!) sono da scegliersi in maniera personale. È possibile comprare anche delle tute, complete di giacchino abbinato.