Cosa è possibile fare con un robot da cucina?

Un buon robot da cucina è in grado di darci una grande mano, per portare a termine piccole e grandi preparazioni. La maggior parte dei modelli hanno già una serie di programmi preimpostati, che servono a fare le ricette più semplici e diffuse. Si impostano facilmente, e basta seguire alcune istruzioni per ottenere dei risultati ottimali. Questi prevedono dei termini – quali la modalità e il tempo di cottura, la temperatura, eccetera – universali, che si mettono in atto in maniera autonoma solo spingendo il pulsante corrispondente. Ci sono poi delle funzioni che invece possiamo impostare manualmente, ed è proprio di queste che andremo a parlare.

Per fare gli impasti un robot da cucina è il prodotto ideale. È dotato di ganci e fruste che espletano questa operazione, e si possono preparare impasti di ogni sorta. Con questa funzione per esempio possiamo preparare pane, pasta, pizza e molti altri cibi simili. In base al tipo di composto possiamo usare delle fruste di vario genere, come quella a foglia – che serve prettamente per frullare e mescolare.

La maggior parte dei robot da cucina prevede poi delle funzioni di tritatutto e frullatore. Grazie a queste possiamo sminuzzare e triturare il cibo, che così piccolo ci può tornare utili per diverse ricette. Spesso è possibile tritare direttamente nel recipiente del robot, mentre in altri casi il prodotto viene venduto insieme a delle ciotole apposite.

Talvolta con il robot è possibile preparare anche centrifughe ed estratti. Di solito gli accessori utili per espletare questa funzione sono separati dal corpo del robot. Grazie a queste componenti è possibile avere un valore aggiunto al nostro robot, che viene integrato con un ulteriore elettrodomestico da cucina – che spesso dobbiamo comprare a parte.

Esistono principalmente due tipi di robot da cucina: quelli che hanno una funzione di cottura, e quelli che invece non ne sono provvisti. Alla prima categoria appartengono i robot più completi, che cuociono il cibo che abbiamo impastato o preparato. Talvolta in questi casi non avremo neanche bisogno di intervenire ulteriormente in questa fase, e sono prodotti totalmente automatici.

Articoli e contenuti simili si possono reperire su su quest’articolo sui migliori robot da cucina.