Tipi di software antivirus per computer

Il software antivirus per computer, o software antivirus (chiamato anche antimalware), è un’applicazione per computer utilizzata per prevenire, riconoscere ed eliminare il software dannoso. Questo tipo di software è spesso utilizzato dagli utenti di PC per aiutare a combattere le minacce alla sicurezza di Internet, tra cui virus, spyware, Trojan, worm e spy bot. Il software antivirus per computer trova, rileva e rimuove il malware da un sistema informatico, sostituendo i file infetti con una versione sicura. Mentre il software antivirus per computer può talvolta essere indicato come malware, questa terminologia è generalmente applicata a qualsiasi software dannoso che rappresenta un rischio per un computer, come adware, spyware o virus Trojan.

Uno dei tipi più comuni di software antivirus per computer è il malware per computer, che può includere virus, cavalli di Troia, worm, ed eventualmente forme di malware che sono associate a programmi legittimi. I tipi comuni di malware includono virus che si diffondono tramite e-mail o messaggistica istantanea, worm che infettano il sistema operativo host, e malware che si connettono ai server web per inviare o ricevere dati. Il malware può fare una serie di cose diverse, che vanno dalla manipolazione delle impostazioni del computer al furto di informazioni personali. Le minacce di Internet sono cresciute notevolmente negli ultimi anni, a causa della maggiore diffusione dei popolari programmi di condivisione di file peer to peer come il torrenting e il file sharing. Alcuni dei migliori programmi antivirus sono BitDefender Antivirus Plus, Norton Antivirus, Ccleaner, Kaspersky e ZoneAlarm. Questi programmi antivirus sono ampiamente utilizzati in tutto il mondo e proteggono non solo il PC ma anche i computer Mac e Linux dalle minacce malware. Il miglior programma antivirus ha la capacità di eliminare virus, spyware, Trojan e altre applicazioni malware che possono danneggiare il sistema e danneggiare i file.

La crescente minaccia di virus e malware rende necessario per i consumatori aggiornare regolarmente i loro antivirus per proteggere se stessi e i loro computer. Quando i virus non vengono rimossi correttamente da un sistema informatico, possono verificarsi problemi significativi tra cui crash di sistema, blocchi e instabilità generale del sistema. Non solo i virus e il malware possono causare grandi danni a un sistema informatico personale, ma possono anche causare gravi perdite monetarie.

Per altre informazioni più dettagliate consigliamo di cliccare su questo link